CORSI

I RITMI DEL CORPO

dedicati agli insegnanti di musica
condotto da Oskar Boldre

Il corpo è uno strumento che a volte ci dimentichiamo di avere a disposizione. Possiede una memoria che è molto profonda e antica. Pensate a quanto antiche siano le pulsazioni del camminare (la marcia) e il magico movimento del cullare che ricalca la pulsazione in ¾ del battito del cuore. Ri-troviamo la sana curiosità del bambino che risiede ancora in noi abbandonandoci al linguaggio del ritmo e del corpo. Senza giudizio potremo divertirci nello scoprire poliritmi con semplicicombinazioni tra movimenti di piedi mani, sempre aiutati dallo strumento voce.

Obiettivi: il seminario vuole fornire agli insegnanti una formazione sull’uso creativo del corpo come strumento che interagisce con la voce. I ragazzi in età scolastica hanno un gran bisogno di ricollegarsi al corpo, e crediamo che, se l'insegnante non sviluppa determinati strumenti, non sarà nemmeno in grado di coinvolgere e contagiare gli studenti nel piacere di muoversi in musica.

Il corso ha quindi come fine quello di migliorare la scioltezza e di sviluppare  la capacità di comunicare la gioia attraverso il corpo il ritmo ed il movimento.  Gli esercizi mirano a sviluppare empatia attraverso il gioco e la partecipazione.


NUMERO PARTECIPANTI
necessaria l'iscrizione: min. 12 max 20 persone

DURATA
diverse formule, consigliata una giornata (6 ore) o due (12 ore ), oppure cicli di incontri da 2 ore ciascuno.
Questo seminario può essere proposto anche come CORSO DI FORMAZIONE per insegnanti con una durata complessiva di almeno 10 incontri di 2 ore ciascuno.

LUOGO / SPAZIO
Serve una sala adeguata di almeno 50 mq, molto sileziosa.

NECESSITA'
Gradita acqua minerale NON gassata e/o tisane con bicchieri / tazze. Toilette nelle vicinanze.
Corrente 220volt.

contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+41 76 4336838