CORSI

FLASH MOB VOCALE

con Oskar Boldre, Lorenzo Sansoni, Costanza Sansoni, Clara Tadini, Raphi Baumann

L'organizzazione di un flash mob è un evento davvero speciale che mira a coinvolgere sia chi viene coinvolto di sorpresa nel luogo designato, siale realtà musicali e corali della zona.

PER CHI ?

L'evento è rivolto a scuole di musica e cori amatoriali o a chiunque abbia un minimo di predisposizione al canto e al ritmo.

PERCHE'?

Il Flash Mob risveglia la curiosità della cittadinanza verso il potere della musica come fattore di coesione sociale e come strumento benefico di terapia di gruppo.

Cantare nei luoghi designati giocando sulla sorpresa non è solo un evento di intrattenimento musicale bensì un modo per far vivere una esperienza collettiva in cui chi partecipa si ritrova più felice di prima.

COSA CANTEREMO?

Verranno proposti uno o due facili brani (world music - repertorio Goccia di Voci) che dovranno essere studiati dalla realtà musicale o corale coinvolta nell’evento. Il materiale verrà spedito (audio mp3 e partiture testi)  con almeno uno o due mesi di anticipo rispetto alla data dell'evento.

PROVE

Sono previste una o massimo due prove - organizzabili presso le sedi delle scuole di musica o dei cori che saranno condotte dagli insegnanti di GLV.

Durante il Flash Mob questi brani saranno accompagnati da percussionisti e potranno essere utilizzati anche come parata sonora (ad esempio, nel caso servisse spostarsi da un luogo ad un altro cantando)

CIRCLESONG

È possibile inoltre coinvolgere il pubblico presente invitandolo ad aggiungersi ai cantori in modalità Circlesong: una forma di canto corale- riportata in auge dal cantante americanoBobby McFerrin-alla portata di tutti, molto intuitiva sorprendente e divertente, adatta anche achi non ha mai cantato. Le Circlesongs sono una forma di composizione estemporanea radicata nelle più antiche tradizioni orali e musicali. Musicalmente si basano sulla ripetizione di pattern melodici e ritmici che il conduttore affida alle varie sezioni di cantanti, per realizzare una vera e propria orchestra di voci improvvisata. Qui la voce è usata come strumento, un linguaggio cheabbraccia tutte le lingue e tutte le culture. 

guarda questi video per capire di cosa si tratta:

video clip versione integrale

FLASH MOB SCHEDA TECNICA

NUMERO PARTECIPANTI

consigliata l'iscrizione, minimo 25 max 60 persone

DURATA

A seconda degli spazi, gli interventi posso durare da 10 a 30 minuti ciascuno.

LUOGO / SPAZIO

In qualsiasi luogo all'aperto possibilmente raccolto e con un minimo di acustica. 

AUDIO

Se necessario forniamo ed installiamo l'impianto audio adeguato per amplificare i conduttori provvisti di microfoni cordless

PROVE & SOUND CHECK

Indispensabile sopralluogo per valutare spazi ed eventuali spostamenti. Accesso alla corrente elettrica 220volt. 

NECESSITA'

Il sostegno da parte degli organizzatori, città , comune o scuola di musica
intenzionati ad organizzare l'evento è imprescindibile. La stessa organizzazione è tenuta a mettere gratuitamente a disposizione una sala per le prove (60 mq). 

contatti 

 

per la svizzera

OSKAR BOLDRE 

+41 76 4336838

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per l'Italia

LORENZO SANSONI

+39 349 5229220

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.