CHI SIAMO

COSTANZA SANSONI BARATELLA

Cantante musicoterapista

Costanza Sansoni studia, gioca e lavora da oltre 30 anni col canto passando attraverso i più disparati stili.

Studia con Anna Bakja canto jazz e si esibisce in piccole formazioni nei locali milanesi; fa parte del coro Canto Sospeso (musica popolare extraeuropea) e dell’ ensemble 1492 (musica barocca) diretti dal maestro Martinho Lutero; frequenta diversi seminari: gli stili del jazz con Jay Clayton, l’improvvisazione vocale con Bob Stoloff, canto ed interpretazione jazz con Mal Waldrom e Steve Lacy. Fa parte del coro Cappella Mauriziana (musica rinascimentale e barocca) diretto dal maestro Mario Valsecchi; canta nell’ ensemble vocale di Francesco Forges Davanzati (musica sperimentale-contemporanea) diretto dall’ omonimo flautista cantante e compositore; fa parte dell’ensemble vocale Ancore d’Aria (musica sperimentale-crossover) diretto dal compositore cantante Oskar Boldre (del quale continua a seguire numerosi seminari sull’ improvvisazione vocale: “Giocando la Voce”).

In tutte le formazioni esegue concerti in Italia e all’estero anche come solista.

Nel 2005 nasce il duo Cocoband che propone un repertorio italiano dagli anni 50 ai giorni nostri rivisitato in chiave ironica e brillante, insieme ad Oskar Boldre all’accompagnamento vocale col quale esegue anche brani originali.Dal 2009  il duo Propone anche concerti animati per bambini  in diverse formazioni (CocOsk con Oskar Boldre o “Cocowhite”  con Riccardo Bianco al flauto traverso, sax e chitarra).

Partecipa come corista nel coro Senza Tempo del progetto di Anna Oxa: “Nel cuore della voce” e come voce solista nello spettacolo di danza contemporanea D.U.O. D’ Univers Obliques della compagnia di teatro coreografico. 

Collabora con l’organizzazione del festival internazionale “Voci Audaci” di Locarno (CH) e partecipa a tutti i seminari (improvvisazione vocale, vocalpercussion, circlesong e gospel) tenuti da Rhiannon, Joey Blake e David Worm cantanti della Voicestra di Bobby McFerrin).

Ha perfezionato l' Arte d' Improvvisare partecipando ad una masterclass tenuta da Rhiannon: (All the Way In 2010/2011 in Europe) frequentata da un’ accurata selezione di cantanti ed insegnanti europei. Negli ultimi anni ha perfezionato l’ insegnamento del -

l’ improvvisazione vocale con Oskar Boldre col quale collabora sia come assistente che come co-conduttrice. Franco Reffo, Martin Bartelt e Stefania Trivellin sono e sono stati i suoi riferimenti per la danza contemporanea: sua grande passione. Dal 2011 lavora come musicoterapista al Centro diurno di Luino (VA) e ha collaborato (e continua a collaborare con alcune di esse) con diverse strutture e cooperative quali: Residenza Paradiso – Lugano – CH, Comunità il Sorriso Cuasso al Monte – VA, Comunità Giardino e Ortensie – Marchirolo – VA, Progetto Rughe dei laboratori CreatTivamente al Chiostro di Voltorre –VA, Onlus Ponte del Sorriso nei reparti di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’ Ospedale del Ponte di Varese. Insegna vocalità in campo creativo e terapeutico nella Scuola di Psicomotricità Relazionale di Varese. Sta ultimando una formazione triennale in musicoterapia a Milano.

Conduce corsi e seminari sull’improvvisazione vocale per liberare la voce, ma senza dimenticare il corpo: Canticorpi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 3391515078 whatsapp
+39 79 7100383

Costanza Sansoni è su Facebook