Giocando la Voce & Canticorpi per principianti

SEMINARIO GIOCANDO LA VOCE e CANTICORPI per principianti

con Oskar BoldreCostanza Sansoni


GIOCANDOLAVOCE
con Oskar Boldre

Ci immergeremo nell’arte di improvvisare insieme. Un percorso per sentirsi più consapevoli e liberi nell’espressione personale in relazione con le altre voci. Oskar Boldre propone un approccio basato sul gioco, sul controllo e sull’abbandono. Verranno insegnate, attraverso divertenti esercizi, varie tecniche per sviluppare la propria sensibilità e il proprio linguaggio vocale, imparando a relazionarsi con gli altri in svariati modi. Si alterneranno momenti di ascolto, esercizio e improvvisazione libera. Faremo pratica di circlesongs e vocal percussion introducendo anche il canto difonico. Questi esercizi fanno parte del metodo scritto da Oskar Boldre “Giocando la Voce”. Un valido modo per tentare la fusione tra spirito e corpo, tra pensiero e intuito, tra sperimentazione e gioco.
Sia Sabato che Domenica il seminario inizierà con il particolare riscaladamento "CantiCorpi" condotta da Costanza Sansoni.

CANTICORPI
con Costanza Sansoni Baratella

La finalità è quella di trovare la gioia di cantare insieme e la libertà nella propria espressione vocale utilizzando la voce in modo creativo e sciogliendo tensioni e timidezze con l’ aiuto del movimento. Particolare attenzione infatti sarà data al coinvolgimento del corpo per permettere alla voce di fluire ancor più libera, attraverso l’utilizzo di musica registrata, apriremo i nostri incontri con esercizi di riscaldamento fisico, scomposizioni ritmiche e giochi liberi di danza, fino ad arrivare al coinvolgimento della voce.

NUMERO PARTECIPANTI
necessaria l'iscrizione: min. 12 max 20 persone

DURATA
diverse formule, consigliata una giornata (6 ore) o due (12 ore)

LUOGO / SPAZIO
Serve una sala adeguata di almeno 60 mq, molto sileziosa.

NECESSITA'
Gradita acqua minerale NON gassata e/o tisane con bicchieri / tazze. Toilette nelle vicinanze.