Canto e Quattr'otto

Un approccio al canto unico e divertente, che avvicina a canti di paesi differenti ed abbraccia le culture di tutto il mondo.

Ritmo, gioia e gioco si fondono insieme in un laboratorio corale

per bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e liceo
con Clara Tadini

RISCALDAMENTO – Ritmi del Corpo

Il riscaldamento iniziale sarà supportato anche da basi percussive registrate: queste verranno utlizzate per praticare il Body Percussion* che coinvolge, divertendosi, alla percezione delle diverse pulsazioni all’interno della musica, oltre a creare e sperimentare suggestivi habitat sonori.

DIDATTICA: TUM-PA’

Durante i corsi con bambini di ogni età si è sviluppato un semplice metodo di lettura visiva del ritmo, traendo ispirazione dal lavoro del gruppo brasiliano Barbatuques: i bambini imparano giocando, attraverso un codice fatto di semplici figure, a leggere e comporre sequenze ritmiche, a seguire e mantenere il ritmo utilizzando voce e corpo e sviluppano coordinazione tra pensiero e movimento in modo divertente ed immediato.

PERCUSSIONE VOCALE / BEATBOX*

I bambini avranno inoltre occasione di sperimentare l’ ABC delle percussioni vocali, riscoprendo l’uso della voce come strumento attraverso il gioco imitativo.

CANTI CORALI

I bambini impareranno dei semplici canti di ispirazione multietnica, che poi verranno accompagnati dal body percussion ed eventuali percussioni vocali, a seconda dell’età e dei livelli. Per la pratica non viene utilizzato lo spartito, proprio per favorire il coinvolgimento del corpo nel canto.

CIRCLESONG
E' prevista la pratica della circlesong come training dell'ascolto, in base all'età e al livello dei ragazzi.

Tutti i brani sono registrati e gli audio sono a disposizione
E’ prevista la preparazione di un saggio finale


NUMERO PARTECIPANTI
Gruppi classe (15-25 alunni) o coppie di classi (30-50)

Scarica il PDF con la descrizione

contatti:
Clara Tadini
+41 79 7824070
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.